Cos'è la giornata dell'Europa?
La giornata dell'Europa segna l'anniversario della dichiarazione Schuman, presentata il 9 maggio 1950, che ha avviato una nuova era di pace, integrazione e cooperazione democratica in Europa gettando le basi per l'Unione europea come la conosciamo oggi.
Per commemorare il 75º anniversario della dichiarazione, nel 2025 le istituzioni europee hanno nuovamente invitato i cittadini a visitare i loro edifici e a scoprire una serie di attività online e in presenza a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo, con eventi supplementari in tutti gli Stati membri dell'UE e nel resto del mondo.
Come abbiamo celebrato?
Con una serie di eventi, attività e spazi tematici, anche quest'anno la giornata dell'Europa ha offerto ai cittadini la possibilità di visitare le istituzioni europee, scoprire il loro funzionamento quotidiano e passare in rassegna le politiche che segnano la nostra vita.
A Bruxelles, Lussemburgo, Strasburgo, Echternach e Frankfurt tutte le attività sono state gratuite e senza bisogno di registrazione.
Eventi nel tuo paese
La giornata dell'Europa è stata celebrata anche in tutti i 27 Stati membri dell'UE e nel resto del mondo.
Per saperne di più sugli eventi della giornata dell'Europa organizzati in tutto il continente visita i siti web delle rappresentanze della Commissione e degli uffici di collegamento del Parlamento europeo.
Per le attività che hanno avuto luogo altrove nel mondo, consulta le delegazioni dell'UE e le missioni e operazioni in corso.
Venerdì 9 maggio l'Unione europea è stata celebrata anche all'Expo 2025 di Osaka, in Giappone, con un programma speciale che ha messo in risalto la ricchezza e la diversità culturali dell'Europa.
Inoltre, il 9 e 10 maggio 2025 il Vaalserberg, una collina al crocevia tra Belgio, Germania e Paesi Bassi, ha ospitato eventi per festeggiare la Giornata dell'Europa e il 75º anniversario della dichiarazione Schuman. L'evento ha evidenziato alcuni dei valori fondamentali dell'UE, tra cui la pace, l'unità, la democrazia e lo scambio culturale, sottolineando al tempo stesso l'importanza della cooperazione transfrontaliera.
Galleria multimediale
Open Doors Day at the European Institutions 2025Hadja Lahbib, on the right, and Thomas de Bethune Open Doors Day at the European Institutions 2025View of folk musicians Open Doors Day at the European Institutions 2025View of visitors at a stand Open Doors Day at the European Institutions 2025Visitors in the studios of the European Commission Open Doors Day at the European Institutions 2025View of women wearing a folk costume Open Doors Day at the European Institutions 2025View of visitors at a stand Open Doors Day at the European Institutions 2025View of visitors at a stand Open Doors Day at the European Institutions 2025View of visitors at interpretation booth Open Doors Day at the European Institutions 2025View of visitors in the Schuman room Open Doors Day at the European Institutions 2025View of participants holding flags